Le verifiche di funzionalità delle schermature e degli impianti, oltre che essere obbligatorie per legge per le sale di risonanza magnetica, sono un appuntamento cui bisogna presenziare obbligatoriamente e nelle migliori condizioni possibili.
E' un' ottima occasione per certificare che tutti gli impianti ordinari e di emergenza funzionino a dovere al fine di poter continuare a garantire la sicurezza delle persone e delle cose, dovute alla particolarità del tomografo di risonanza magnetica. Inutile nascondersi, ci sono molti pericoli che si annidano dentro le sale di risonanza magnetica e alcuni di questi sono proprio rappresentati dalla mancato funzionamento degli impianti di sicurezza.
E' necessario provvedere alla verifica dell' efficienza della schermatura RF, degli impianti di ventilazione, la sicurezza dell' impianto elettrico, oltre che gli impianti di emergenza, quali la ventilazione, l' illuminazione e lo sgancio elettrico, ad esempio.
Poter solo immaginare che uno di questi impianti di sicurezza possa non funzionare nel momento del bisogno mette i brividi.
Ma a che cosa servono tutte queste verifiche periodiche? Per capirlo dobbiamo prima farci un' altra domanda, ovvero, a cosa serve una gabbia di Faraday per un risonanza magnetica e come funziona.
L’obiettivo da raggiungere con l’uso della gabbia di Faraday per un’istallazione di una Risonanza Magnetica, è quello di creare un sistema protettivo e isolato per l’attenuazione dell’energia elettromagnetica generata dalla macchina verso l' esterno e viceversa, in modo da ridurre il livello al di sotto della soglia di interferenza dei componenti più sensibili delle parti elettroniche, oltre che a garantire la salute delle persone addette e i pazienti.
La progettazione di una schermatura di radiofrequenza, che riduca l’effetto del campo elettromagnetico deve necessariamente tener conto del grado di attenuazione da raggiungere, che è intimamente connesso al valore delle soglie di sensibilità delle apparecchiature e quindi strettamente dipendente da quanto previsto dalla casa costruttrice della Risonanza Magnetica oltre quanto previsto dalla normativa vigente per la protezione delle persone.
L' efficienza della schermatura di radiofrequenza, o gabbia di Faraday, altro non è che il rapporto tra la potenza trasmessa e la potenza ricevuta e questo rapporto è regolato dalla funzione matematica SE=10LOG10PI (W/m2) / pt(W/m2)
Essendo una sala chiusa e isolata dal mondo esterno per definizione, si rendono necessari altri impianti accessori per poterla rendere fruibile per la diagnostica, ad esempio di climatizzazione ed elettrici.
La verifica delle portate dell'aria e il bilanciamento delle pressioni o depressioni sono regolate dal D.M. 14-2021. La funzionalità del sistema di condizionamento primario e di emergenza serve a garantire la sicurezza, il comfort del paziente e la necessaria volumetria di aria di ricambio in condizioni di esercizio normale e di emergenza. Mediamente un magnete superconduttivo contiene circa 1500-2000 litri di elio compresso liquido, che in caso di fuoriuscita in ambiente a causa di un quench o rottura, oltre a provocare gravissime ustioni da freddo ( -263°c), provoca asfissia in quanto l'elio stratifica dall' alto verso il basso abbassando la concentrazione di ossigeno nell' aria.
in caso di emergenza il sistema di rilevazione automatico, tramite il monitor ossigeno, aziona immediatamente il sistema di ventilazione di emergenza ma è altrettanto importante che il circuito di attivazione manuale sia efficiente e funzionante.
L' impianto elettrico e di illuminazione assumono un ruolo da protagonisti in quanto assicurano la visibilità necessaria agli operatori sanitari e il comfort visivo al paziente che si sottopone all' esame. E' necessario quindi che i dispositivi di protezione elettrica funzionino a dovere e che il piano di manutenzione dell'impianto elettrico venga rispettato.
Mri Suite propone quindi, in abbinamento al servizio di manutenzione o come stand alone, il servizio di verifiche tecniche sugli impianti. Vengono testati annualmente quindi l' efficienza della schermatura RF, il corretto confinamento magnetico secondo il Dl. 14-2021; la misura semestrale delle portate d' aria normale e di emergenza nel caso di magneti superconduttivi a elio con condotta di espulsione dei criogeni, che assume importanza fondamentale per il rischio dovuto al gas contenuto nei magneti.
Vengono inoltre eseguite tutte le prove elettriche atte a soddisfare le prescrizioni previste dalla norma di riferimento, quali la verifica della tenuta delle connessioni sui pannelli filtri e honeycomb, di messa a terra, di sgancio dei differenziali di protezione e di illuminamento. Inutile ricordare che un progarmma di manutenzione ben attuato è garanzia di efficienza sulla schermatura e sui suoi impianti e di successo delle verifiche periodiche. Le Verifiche in RMN di Sicurezza ottemperano il D.M. 14/2021
Copyright © 2024 Intershield srls P.iva IT04188190138 - Tutti i diritti riservati.
Gestito da GoDaddy